Centrale Operativa di Continuità Assistenziale – COCA

La Centrale Operativa di Continuità Assistenziale é un servizio accessibile chiamando il n° 8488 81818 (n° a addebito ripartito - il costo per l'utente é quello di una chiamata urbana) durante gli orari in cui non é in servizio il proprio medico di medicina generale:
  • notturno dalle 20.00 alle 8.00 del mattino successivo in tutti i giorni feriali;
  • prefestivo dalle ore 10.00 alle ore 8.00 del giorno successivo al festivo;
  • sabato dalle 10.00 alle 8.00 del giorno successivo al festivo.


  • Cosa fa la Centrale Operativa di Continuità Assistenziale:

    La Centrale Operativa di Continuità Assistenziale risponde alle chiamate dei cittadini durante gli orari prima specificati attraverso una centrale di coordinamento con:
  • l'invio di un medico a domicilio del paziente quando ve ne sia la necessità per un consulto domiciliare;
  • risposta alle richieste di informazioni sanitarie o di consulti telefonici tramite la consulenza diretta dei medici presenti in centrale.


  • I medici del servizio possono effettuare:
  • prescrizioni farmaceutiche limitatamente ai farmaci che trovano indicazione per una terapia d'urgenza ed al numero di confezioni necessarie per coprire un ciclo di terapia non superiore a 48/72 ore;
  • rilascio certificazioni di malattia per i lavoratori esclusivamente nei casi di assoluta necessità e limitatamente ai turni festivi e prefestivi, per un massimo di 3 giorni;
  • proposta di ricovero in caso di necessità.


  • Rapporti con il 118:

    Le centrali operative di continuità assistenziale e di 118 sono collegate telefonicamente e per via informatica. Pertanto colloquiano e si trasmettono le eventuali richieste di soccorso che impropriamente giungessero all'una o all'altra. Per agevolare un soccorso rapido ed appropriato, si ricorda che:
  • il 118 si chiama in quelle situazioni di emergenza grave che richiedono un intervento nell'arco di pochi minuti poiché esiste pericolo di vita;
  • l'8488 81818 si chiama in tutti gli altri casi di richiesta sanitaria.


  • Dove sono dislocati i medici della Continuità Assistenziale collegati con la centrale operativa:

    Le postazioni periferiche da dove i medici vengono contattati dalla centrale per l'invio a domicilio del paziente sono distribuite nella rete distrettuale.